Cinema and Photography

Volevo solo vivere

In occasione del Giorno della Memoria, per commemorare le vittime dell’Olocausto, l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco ospiterà la proiezione del film Volevo solo vivere (I Only Wanted to Live).
Nove cittadini italiani sopravvivono alla deportazione e all’internamento nel campo di concentramento di Auschwitz. Nove storie che narrano gli episodi più significativi di questa straziante esperienza: l’adozione delle leggi razziali in Italia, gli inutili tentativi di fuga, la deporatione, la separazione dagli altri membri della famiglia, la miracolosa sopravvivenza ad Auschwitz ed infine la liberazione con l’arrivo deli soldati alleati. Le parole dei testimoni in questo film rivelano toccanti momenti di tenerezza e compassione, e talvolta felicità, nel mezzo di esperienze tragiche e crudeli.
Il regista Mimmo Calopresti ha costruito il documentario selezionando centinaia di testimonianze raccolte negli archivi della USC Shoah Foundation Institute for Visual History and Education, filmati di repertorio e fotografie personali dei sopravvissuti.
Il film include un’intervista a Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz e recentemente eletta Senatore a Vita dal Governo Italiano.
Mimmo Calopresti introdurrà il film con un messaggio videoregistrato dal Ghetto di Roma, e la produttrice Laurence Hoffmann si collegherà con noi via Skype da New York per un Q&A con il pubblico dopo la proiezione.
L’Istituto Italiano di Cultura ringrazia Wildside Media e USC Shoah Foundation per il supporto offerto alla realizzazione della serata. Dal 1994, USC Shoah Foundation si è dedicata alla produzione di interviste audiovisive a sopravvissuti e testimoni dell’Olocausto ed altri genocidi. 
Il film è stato cortesemente messo a disposizione da USC Shoah Foundatione da Wildside Media.
Sottotitoli in inglese.
Informazioni
Data: Mer 31 Gen 2018, dalle 18:30 alle 20:30
Dove: 601 Van Ness Avenue, San Francisco
Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura
Ingresso : Libero